Seconda edizione 2019
Il giorno più lungo: la rivolta di Corso Traiano – Diego Giachetti – BFS (Pisa, 1996)
Venerdì 10 Maggio ore 17,00
Al gran parlare che si è fatto attorno al ’68, corrisponde un altrettanto sospettoso silenzio sulla ripresa delle lotte operaie in quell’anno e, in particolare, nel 1969. In proposito, gli scontri tra polizia e dimostranti, avvenuti a Torino il 3 luglio 1969, segnano una data emblematica. Per i partecipanti, quello fu un giorno “lunghissimo”: iniziò alle prime luci dell’alba con i picchetti davanti ai cancelli di Mirafiori; proseguì nel primo pomeriggio con l’adesione alla manifestazione indetta dall’Assemblea operai e studenti; si protrasse fino a notte inoltrata.. • Approfondisci •
Curdi – a cura di Antonella De Biasi – Rosenberg & Sellier (Torino, 2018)
Venerdì 10 Maggio ore 18,30
Ora li chiamano sovranismi, un secolo fa una carneficina di nome Prima guerra mondiale esaltò quello spirito sciovinista e diede la stura ai fascismi; la contemporanea dissoluzione dell’Impero ottomano rinfocolò i nazionalismi in quello che il centralismo coloniale dell’Occidente avrebbe chiamato Medio Oriente. Tra le comunità più penalizzate ci sono quelle dei curdi, a cui è dedicato il volume edito da Rosenberg & Sellier e curato da Antonella De Biasi attorno al quale assisteremo a un dialogo tra Murat Cinar, Semir Garshasbi e Luigi D’Alife.. • Approfondisci •
The Love Book – Lenore Kandel – Nautilus (Torino, 2019) a cura di Matteo Lombardi
Venerdì 10 Maggio ore 21,00
I versi della poetessa beat Lenore Kandel, pubblicati a San Francisco alla fine del ’66 e immediatamente sequestrati come osceni, ci proiettano in un’epoca di incredibili stravolgimenti sociali e individuali. Tra università in subbuglio, guerra in Vietnam e sommosse nei ghetti, nel bel mezzo di una epocale rivoluzione culturale a suon di rock e di LSD, nel quartiere di Haight-Ashbury va in scena il teatro di vita dei Diggers: negozi gratuiti, distribuzione di cibo nei parchi, cliniche autogestite, eventi teatrali, musicali, letterari in cui chiunque può creare liberamente.
Le copertine del libro sono state dipinte con questo spirito in occasione di Librincontro, nel maggio 2018. Ciascuna è quindi unica, tagliata in modo casuale, disegnata da mani esperte o da quelle di una bambina.
Opuscoli gemelli contro la legalizzazione degli spazi occupati – Autoproduzioni FENIX (Torino, 2017, ristampa)
Venerdì 10 Maggio ore 17,00
Le occupazioni tengono. Le contraddizioni rimangono. Le case della sovversione sono minacciate e divise da una nuova feroce legalizzazione, che vuol dire estinzione di qualsiasi reale sovvertimento proposto. Alcune riflessioni che arrivano da lontano.
Critica al transumanesimo – AA. VV. – Nautilus (Torino, 2019)
Sabato 11 Maggio ore 18,30
La tecnologia non è in sé né buona né cattiva ma dipende dall’uso che se ne fa”; una falsità questa che vorrebbe legittimare gli esiti positivi o giustificare quelli negativi. Ma essa non è affatto rappresentata solo dagli strumenti che produce, ma è piuttosto una forma mentis, un modo di intendere il mondo e di trasformare il vivente in modo artificiale piuttosto che naturale o non trasformarlo per nulla. Allora potrebbe essere che la genetica clinica, la medicina e farmacologia molecolare, la soluzione tecnologica alle questioni di genere, il veganesimo, la lotta alla vecchiaia, gli OGM, non siano altro che prodromi di modificazioni e trasformazioni ben più radicali per i viventi.
Più che una presentazione del libro, una riflessione aperta sull’argomento a cui saranno presenti, tra gli altri, i redattori della rivista L’urlo della terra e della trasmissione su radio blackout Macerie su macerie.
Vendi Napoli e poi muori – Gennaro Ascione – Magmata (Napoli, 2018)
Sabato 11 Maggio ore 21,00
La napoletanità era scomparsa. E la morte era sulle tracce di chi ci aveva speculato su. La cosa destò clamore quando fu chiaro che gli omicidi erano tutti collegati tra loro. La terza vittima, Claude Cannavale, fu ritrovata in un appartamento di Via dell’Anticaglia, soffocata con un cuscino intriso della sua bava. 8:23 del mattino. Sabato 19 ottobre, anno XXV della Rivoluzione.
Questo romanzo, che mescola il fantascientifico al giallo, il realismo alla critica sociale, racconta di un futuro possibile scardinando gli attuali discorsi su Partenope fondati su termini come “napoletanità” e “rivoluzione”, e tra hipster e gentrification getta uno sguardo critico sui processi di trasformazione della città.. • Approfondisci •
Un calcio al razzismo. Noracism Cup: 10 anni di antirazzismo nel Salento – BePress (Lecce, 2019)
Domenica 12 Maggio ore 15,00
Ogni anno in Salento, ad agosto, si svolge un mundialito di calcio antirazzista: No Racism Cup. Un progetto, che si sviluppa in quattro giorni di campeggio, tra sport, musica, cultura e lotta, contro razzismo e ogni forma di discriminazione. Arrivato alla decima edizione, il collettivo organizzativo ha sentito la necessità di raccontarne la storia. Soprattutto, alla luce del fatto che, oggi, le politiche discriminatorie stanno tornando forti e queste pratiche, risultano essere fondamentali “forme di resistenza”. Raccontare di un decennio di lotte, all’interno dei movimenti sociali, dal basso, auto-organizzati, dove hanno partecipato decine di realtà: collettivi, squadre di calcio, rugby, palestre popolari. Un racconto corale, che si articola tra sport popolare, pratica politica e cultura underground. In appendice, le voci di chi, in questo decennio ha partecipato attivamente al progetto, contribuendo a realizzarlo.
Divieto d’infanzia. Psichiatria, controllo, profitto –,Chiara Gazzola e Sebastiano Ortu – BFS (Pisa, 2018 nuova edizione aggiornata)
Domenica 12 Maggio ore 16,00
La tendenza della cultura occidentale a medicalizzare ogni fase della vita si estende all’infanzia e all’adolescenza codificando nuove diagnosi psichiatriche, colpevolizzando espressività e comportamenti, sancendo nuovi limiti di definizione delle presunte anomalie e offrendo all’industria farmaceutica profitti sempre più copiosi. La scuola pubblica è il luogo privilegiato per avviare, attraverso strumenti approssimativi, l’iter diagnostico. L’aumento esponenziale di certificazioni, sancite per catalogare ogni difficoltà dell’età evolutiva, induce alla prevaricazione dell’approccio clinico danneggiando la relazione educativa.
Homo comfort – Stefano Boni – Eleuthera (Milano 2019 nuova edizione)
Domenica 12 Maggio ore 19,00
La vita comoda piace a tutti, ma è proprio questa accettazione generale e acritica che va interrogata per comprendere i cambiamenti epocali indotti dall’imperante ipertecnologia. Prepotentemente entrata nella nostra routine quotidiana, la comodità è diventata non solo uno stile di vita ma anche un modo di conoscere che ha plasmato la cultura materiale e gli stessi
modelli valutativi. Si configura dunque come un fatto sociale totale che ci consente di indagare la cesura antropologica che ha dato vita a una forma inedita di umanità: l’Homo comfort.
Consulta il programma completo di Librincontro 2019
Prima edizione 2018
Le scarpe dei suicidi – Tobia Imperato – Autoproduzioni Fenix (2003, 2018)
Venerdì 11 Maggio h. 17,00
La storia di tre anarchici, Edoardo Massari (Baleno), Maria Soledad Rosas (Sole) e Silvano Pelissero, occupanti della Casa di Collegno arrestati il 5 marzo 1998 con l’accusa di essere gli autori di alcuni attentati contro i primi cantieri del TAV in Val Susa. Il 28 di quel mese Baleno viene trovato impiccato nel carcere delle Vallette. L’11 luglio anche Sole muore nell’identico modo, lei pure in stato di detenzione. Silvano sarà liberato dopo 4 anni.
Sarà presente l’autore.
Con ogni mezzo necessario – Staccioli e Davanzo – Red Star Press (2018)
Venerdì 11 Maggio h. 18,30
8 storie di vita di uomini e donne rivoluzionari. Vissute tra gli anni ’80, ’90 e oltre. Anni poco narrati e ancor meno mitizzati. Storie diverse tra loro per origine, percorso, ideale. Ma vicende di vita e di lotta che ci restituiscono un altro spaccato, diverso da quello della Storia e della cronaca dei potenti e degli sfruttatori.
Il racconto delle loro vite ci narra di uomini e donne che non hanno accettato di retrocedere ed arrendersi. Le loro scelte stridono con la Storia ufficiale e dimostrano che quegli anni non sono stati solo sinonimo di repressione, delazione, “riflusso”.
La lotta e la critica rivoluzionaria non sono state annientate dalla controrivoluzione del sistema capitalista. C’è chi, forse con meno forze e più difficoltà, non ha accettato di darla vinta all’esistente. “Storie che con forza ci dicono che è possibile, ma anche necessario, prendere nelle nostre mani il futuro per non lasciarlo andare alla deriva. Alla barbarie. Ci spingono a tentare. A non smettere di lottare”.
Narcos del norte – Carmen Boullosa e Mike Wallace – Rosenberg & Sellier (2017)
Venerdì 11 Maggio h. 21,00
¡Plata o plomo! Echeggia Pablo Escobar l’incipit della prefazione in chiave antropologica di Ana Cristina Vargas scritta per la traduzione della cavalcata di Carmen Boullosa e Mike Wallace lungo più di un secolo di proibizionismo e Guerra alla droga in Mexico e lungo la frontiera del Rio Bravo, principiando e concludendo con la scomparsa dei 43 normalistas di Ayotzinapa. Emblematica per sottolineare come le politiche repressive siano responsabili dell’esplosione di violenza incapace di contenere lo strapotere dei cartelli, minuziosamente descritti nelle loro manifestazioni dal saggio di Miguel Ángel Cabañas, giustapposto a descrivere la Necropolitica che sta alla base dell’alleanza tra Narcos, poteri politici e militari; sorretto e completato dal saggio di Maurizio Mura sull’ideologia sottesa alla Guerra alla droga nel contesto latinoamericano… • Approfondisci •
Relatori Cristina Vargas e Maurizio Mura.
Ogni luogo è Taksim – Deniz Yücel – Rosenberg & Sellier (2017)
Sabato 12 Maggio h. 17,00
Sei mesi dopo lo sgombero di Gezi Park il giornalista almanci Deniz Yücel ha incontrato le variegate realtà del movimento, restituendo originali ritratti di coloro che avevano dato vita nel 2013 alla più scanzonata e libera protesta contro il sistema di gentrificazione, abuso e repressione in Turchia messo in atto da Erdoğan prima del fallito colpo di stato che nel 2016 gli ha consentito di cancellare ogni voce di dissenso e incarcerare molti oppositori e intellettuali, tra i quali l’autore di questo libro. Deniz è stato rilasciato esattamente un anno dopo la sua cattura, il 14 febbraio scorso, dopo l’uscita di questo volume, completato dall’aggiornata analisi delle diramazioni in tutta la società turca della piovra del partito al potere compilata con appassionata lucidità da Murat…
• Approfondisci •
Relatori Murat Cinar e Çakir Bawer, militante lgbtq e partecipante al movimento Gezi Park.
La critica radicale in Italia: LUDD 1968·1970 – Nautilus autoproduzioni
Sabato 12 Maggio h. 18,30
Storicamente, Ludd ha rappresentato il primo affacciarsi in Italia di uno spirito testardo e non domo, che da quasi cinquant’anni si è incoronato con il titolo di “critica radicale”, senza celare nella teoria e nella pratica il fine ultimo di ogni rivoluzione: la felicità.
Questo è il primo di tre volumi del Progetto Critica Radicale che ha lo scopo di raccogliere e pubblicare i materiali prodotti dai gruppi e dagli individui che si sono riconosciuti in quelle idee e quelle pratiche: Ludd, Organizzazione Consiliare, Comontismo, Puzz, Azione Rivoluzionaria, Insurrezione… • Approfondisci •
Relatori Paolo Ranieri e Leonardo Lippolis.
Sardegna, anarchismo e lotta di liberazione nazionale – Costantino Cavalleri – Editziones Arkiviu bibrioteka “T. Serra” (2018)
Sabato 12 Maggio h. 21,00
Autodeterminazione, liberazione nazionale, indipendenza: concetti incancellabili dalla geografia dei conflitti e che nel corso dei secoli si sono affacciati a più riprese tra i percorsi del pensiero e delle pratiche antiautoritarie. Attualizzarli oggi significa fare i conti con i processi di sradicamento e omologazione messi in atto dal Dominio politico ed economico ai danni delle popolazioni di tutto il Pianeta; significa rimettere in discussione pregiudizi e chiusure, ideologici e culturali, che forse hanno avuto un peso non da poco nell’allontanare le tensioni d’emancipazione da risultati concreti sul campo.
Nunatak – rivista di storie, culture, lotte della montagna – introduce la discussione con i curatori dell’Arkiviu “T. Serra”.
Vaccinare i nostri figli? Il punto di vista di tre medici – Françoise Berthoud – La Tana edizioni (2018)
Domenica 13 Maggio h. 16,00
Introduzione · Lo Stato ha dichiarato guerra a chi non vuole vaccinare i propri figli. Schierandoci dalla parte di chi resiste e lotta contro un’imposizione che vorrebbe renderci dipendenti dai farmaci fin da neonati, affronteremo la “questione vaccini” con l’aiuto di una dottoressa che per tutta la vita ha lavorato in campo pediatrico, dai primi tempi in cui, come “Dottoressa Siringa”, seguiva con sincerità la medicina ufficiale e vaccinava senza problemi, fino ad arrivare – attraverso la fase intermedia della “Dott. Dubbio” – a preferire l’autogestione della salute, con i consigli e i rimedi che ci offre “Dottoressa Natura”… • Approfondisci •
Sarà presente l’autrice, medico pediatra di Ginevra ora in pensione, specializzata in cure omeopatiche e partecipante a vari gruppi europei di riflessione sui vaccini.
Poesie d’amore e di rivoluzione – Vladimir Majakovskij – Red star press
Domenica 13 Maggio h.17,00
Dentro ogni verso scritto da Vladimir Majakovskij si agitano le passioni di due sentimenti che è impossibile pensare di separare. Le parole del poeta russo, infatti, nascono in quell’alveo dove amore e rivoluzione sembrano darsi convegno per sconvolgere il mondo che attraversano, superando il conformismo del passato e preannunciando la libertà e la bellezza di un futuro imminente. Per questa ragione l’arte di Majakovskij è sempre “qui e ora”: un classico di insuperabile forza espressiva, tensione verso ciò che è bello, messaggio di emancipazione, felicità e lotta. Questo troviamo in “Poesie d’amore e di rivoluzione” di Majakovskij: un tesoro di sogni e di desideri, preziosi come i sospiri degli amanti e ardenti come le aspirazioni che incitano le donne e gli uomini alla conquista della giustizia sociale. Un libro che riporta il piacere di incontrare la poesia, una forma letteraria troppo spesso messa in secondo piano.
Partecipa Cristiano Armati.
Brigate rosse. Dalle fabbriche alla “campagna di primavera” – Elisa Santalena, Marco Clementi e Paolo Persichetti – DeriveApprodi (2017)
Domenica 13 Maggio h.18,00
Finalmente, una storia delle Brigate rosse raccontata “dall’interno”, basandosi su un ampio uso di fonti, sia archivistiche (diverse delle quali disponibili da poco) che orali (in particolare le testimonianze dei militanti di questa organizzazione). Una risposta ponderosa, dalla quale d’ora innanzi nessuno potrà prescindere, ai cultori della versione complottista della vicenda brigatista e del “caso Moro” in particolare. Un saggio da leggere e studiare.
Partecipano Marco Clementi e Paolo Persichetti.