Seconda edizione 2019
Make your cover II
Venerdì 10 Maggio ore 21
Ispirandosi ai versi di Lenore Kandel autrice di The love book chiunque ha potuto durante la prima edizione di Librincontro dare veste grafica alla sua traduzione italiana dipingendone la copertina. Il volume è pronto e per chi ha partecipato al workshop dell’altr’anno non c’è che da venirne a prendere una copia. I distruttori di macchine di Ernst Toller ispirato a Ned Lud e al luddismo è il tema conduttore di quanti quest’anno vorranno cimentarsi con vernice e penneli in questa seconda edizione di Make your cover.
Imbavagliati
Venerdì 10 Maggio
Il 10 maggio 2019 è l’anniversario dei roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco. In molte biblioteche, scuole, piazze, ci sono reading di libri censurati, Chiunque può portare un testo censurato e proporlo. Suicidio modo d’uso, The Love book, le poesie di Gianni Milano sono quelli proposti da Nautilus; ma ce ne sono centinaia da segnalare, magari accompagnati da musica censurata.
Il grande rotolo
Sabato 11 Maggio
Chi l’ha detto che la scrittura debba essere esclusivamente un’attività individuale? E che non si possa fare insieme a altri in un gioco collettivo di provocazioni, domande impossibili, risposte imprevedibili, aforismi illuminanti? E’ quello che si potrà fare partecipando alla scrittura su un rotolo di carta di trenta metri, dove l’esprimere il proprio pensiero è condiviso da tutti e dove ognuno può intervenire contribuendo alla stesura della trama.
Cisti!
Sabato 11 Maggio ore 16
Cisti è uno spazio digitale liberato, un server scapestrato e autogestito,anticapitalista, antifascista, antirazzista e antisessista. Nei laboratori dell’hacklab underscore abbiamo pensato di chiamarlo cosi’ perche’ crediamo sia importante prendersi cura innanzitutto delle comunita’ affini sul territorio e noi di questa grande famiglia -con tutti i suoi scazzi e le sue divergenze- ci sentiamo sicuramente parte. Cisti è un “contenitore” di strumenti radicali per scrivere, comunicare e condividere. Radicale perchè vuole essere uno spazio autogestito che mette al centro la sicurezza ed il benessere delle identità che lo vivono.
Siamo felici di invitarvi alla presentazione di questo progetto dove discuteremo in particolare di social network e spazi digitali autogestiti esplorando cisti.org.
Intorno all’albero
Domenica 12 Maggio ore 16,30
Laboratorio creativo per bambini e bambine per liberare la fantasia con carta e legno riciclati.
Torneo di calcio a tre porte
Domenica 12 Maggio
Campo esagonale, tre squadre in lotta: vince chi prende meno gol. Organizzato da No Racism cup e Palestra popolare Dante Di Nanni.
Consulta il programma completo di Librincontro 2019
Prima edizione 2018
Make your cover
Venerdì 11 Maggio h. 17,30
Un laboratorio dove chiunque potrà fare la copertina di The love book di prossima pubblicazione per Nautilus. Ispirandosi ai versi dell’autrice Lenore Kandel, poetessa della beat generation dedicati all’amore e recitati da Vesna Scepanovic , potrai dare la veste grafica ad un libro che le emozioni e le passioni suscitati dai versi e i colori della situazione renderanno unico e collettivo.
Cut up
Domenica 13 Maggio h. 17,00
Taglia fisicamente un testo scritto, lascia intatte solo parole o frasi, mischia i vari frammenti e ricomponi un nuovo testo che, senza un’apparente filo logico e senza seguire la corretta sintassi, manterrà pur sempre un senso anche se a volte incomprensibile. Intuizione, caso e magia all’opera. Una tecnica inventata dai dadaisti e largamente utilizzata successivamente da William Burroughs e Brion Gysin. Troverai tutto quello che serve per mettere in atto il tuo cut up.
Il tuo testo insieme agli altri che verranno composti in questo workshop verranno raccolti in un libro pubblicato da Nautilus.